caffè freddo 2020
3 idee golose per gustarlo in estate
Il caffè freddo, o se preferite l’Iced Coffee, è un classico intramontabile che caratterizza le giornate estive, rubando, seppur per pochi mesi, la scena al nostro amato caffè espresso. La ricetta è semplice e di facile esecuzione.
Ecco cosa ti serve
- un caffè di alta qualità
- una moka o una macchina per caffè espresso
- zucchero o dolcificante a piacere
- una bottiglia
- frigorifero
Ma se volessimo dare un tocco goloso a questa ricetta base?
Vediamo insieme le ricette più gettonate dell’estate
Espresso tonic – o
Bollicine e caffè e il drink è pronto! Come rendere un caffè adatto ad un aperitivo? Semplice. Aggiungi poco alla volta l’espresso su acqua tonica e ghiaccio! Il risultato è sorprendente: una miscela dolce e agrumata, cremosa ed effervescente, così bella che non ne potrai più puoi fare a meno. Qui trovi la ricetta
Caffè shakerato
Bastano 10 secondi per realizzare un drink dall’effetto scenografico, se servito in un bicchiere a stelo lungo il successo è assicurato!
Ti servono due tazzine di caffè espresso ristretto, ghiaccio e zucchero (preferibilmente liquido), uno shaker, e tanta energia per shekerare 10/15 secondi.
Caffè, panna e…ghiaccio
Dalla classica granita al caffè con panna montata al caffè cremoso il passo è breve…cambia il procedimento ma gli ingredienti sono gli stessi: una delizia al quale è difficile rinunciare
Prepara due tazzine di caffè, aggiungi lo zucchero quando è ancora caldo e aspetta che si raffreddi, aggiungi un cucchiaio di panna liquida e frulla il tutto con uno schiumatore da cappuccino.
In alternativa puoi versare tutto in una bottiglia e shakerare per qualche minuto.
Quali di queste golosità vi ispira di più? Le avete mai provate?