“Il caffè deve essere caldo come l’inferno,
nero come il diavolo,
puro come un angelo e dolce come l’amore.”
Charles-Maurice di Talleyrand-Périgord

a

AF Coffee

y

caffè freddo 2020

3 idee golose per gustarlo in estate
Il caffè freddo, o se preferite l’Iced Coffee, è un classico intramontabile che caratterizza le giornate estive, rubando, seppur per pochi mesi, la scena al nostro amato caffè espresso. La ricetta è semplice e di facile esecuzione.

Ecco cosa ti serve

  • un caffè di alta qualità
  • una moka o una macchina per caffè espresso
  • zucchero o dolcificante a piacere
  • una bottiglia
  • frigorifero

Ma se volessimo dare un tocco goloso a questa ricetta base?

Vediamo insieme le ricette più gettonate dell’estate

Espresso tonic – o

Bollicine e caffè e il drink è pronto! Come rendere un caffè adatto ad un aperitivo? Semplice. Aggiungi poco alla volta l’espresso su acqua tonica e ghiaccio! Il risultato è sorprendente: una miscela dolce e agrumata, cremosa ed effervescente, così bella che non ne potrai più puoi fare a meno. Qui trovi la ricetta

Caffè shakerato

Bastano 10 secondi per realizzare un drink dall’effetto scenografico, se servito in un bicchiere a stelo lungo il successo è assicurato!
Ti servono due tazzine di caffè espresso ristretto, ghiaccio e zucchero (preferibilmente liquido), uno shaker, e tanta energia per shekerare 10/15 secondi.

Caffè, panna e…ghiaccio

Dalla classica granita al caffè con panna montata al caffè cremoso il passo è breve…cambia il procedimento ma gli ingredienti sono gli stessi: una delizia al quale è difficile rinunciare
Prepara due tazzine di caffè, aggiungi lo zucchero quando è ancora caldo e aspetta che si raffreddi, aggiungi un cucchiaio di panna liquida e frulla il tutto con uno schiumatore da cappuccino.
In alternativa puoi versare tutto in una bottiglia e shakerare per qualche minuto.

Foto FREEPIK

Quali di queste golosità vi ispira di più? Le avete mai provate?